Cercare in una rete

In ciascuna rete, nel menu di terzo livello, è presente il collegamento ad una funzione di ricerca qui illustrata per la rete di scuole ma analoga in tutte le altre reti.

Nella figura seguente è mostrata l’area di ricerca:

Cerca

La ricerca può essere eseguita utilizzando uno o più dei parametri disponibili.

Il campo Cerca per consente la ricerca libera digitando una o più parole chiave; è possibile però ricercare un elemento della rete anche per tipo, per città, per provincia e per regione selezionando le voci presenti nelle corrispondenti caselle a discesa. Per lanciare la ricerca fare click sul pulsante Cerca.

I risultati della ricerca appaiono in pochi istanti nella stessa pagina e sono rappresentati anche su di una mappa geografica.

Risultati ricerca

Modificare una scheda

Per modificare una scheda entrare nella scheda dettagliata e fare click sul pulsante Modifica che si trova sul fondo della scheda. Tutti i campi possono essere modificati.

Qui si approfondisce l’operazione di cancellazione o di modifica di un file o di un’immagine.

Cancella file

Se si vuole cancellare un file o un’immagine è sufficiente selezionare la casella Cancella il file corrente.

Se si vuole cancellare il file senza sostituirlo questa operazione è sufficiente e si conclude salvando la scheda.

Se si vuole sostituire il file con un altro file, oltre a selezionare la casella Cancella il file corrente è necessario caricare un altro file facendo click sul pulsante Sfoglia. Questo è tutto. 

Scheda dettagliata di un elemento di una rete

In figura si osserva un'immagine della vista scheda dettagliata.

Scheda dettagliata

 

Si osserva che la posizione all’interno del portale è sempre evidenziata nei tre livelli di menu e dal titolo della pagina. Il link Stampa permette di stampare i contenuti della scheda dettagliata. La scheda dettagliata della scuola si apre con la Descrizione e con la presenza di un logo. E’ poi possibile accedere alla pagina Indirizzo e riferimenti  

Indirizzo e riferimenti

 

Nella parte bassa della scheda si osserva la presenza di un QR Code che permette, usando uno smartphone o un iPhone o un Tablet, di acquisire e memorizzare immediatamente indirizzo, sito web, telefono e fax e posizione geografica sul proprio device.

La scheda Contatti è visualizzata, ed è quindi utilizzabile, solo dagli utenti registrati.

Solo gli amministratori e il possessore della scheda (utente registrato che ha inserito la scheda) visualizzano, nella parte bassa della pagina, i pulsanti Modifica e Disabilita.

Modifica/Disabilita

 Il pulsante Modifica permette di modificare la scheda in tutte le sue parti; esso può essere utili, ad esempio, per caricare files e/o immagini in un momento successivo a quello della prima redazione della scheda. Il pulsante Disabilita permette di rendere la scheda non più visualizzabile da parte dei visitatori.

Inserire una scheda

L’inserimento di una scheda in una rete è un'operazione permessa ai soli utenti registrati; l’utente che inserisce una scheda è considerato il proprietario della scheda sicché nessun altro, a parte gli amministratori, ha i privilegi di modifica e di disabilitazione di quella scheda. In qualunque momento il proprietario della scheda può accedere alla scheda e modificarla.

A seconda del browser di navigazione che si sta usando, all’apertura della pagina quasi sempre si riceve un messaggio dal browser che chiede se acquisire la posizione geografica del browser; questa richiesta dipende dalla presenza, nella scheda, di un software di rilevamento della posizione geografica; se l’utente sta inserendo la scheda in una posizione geografica coerente con quella dell’elemento della rete può accettare la richiesta del browser e rispondere sì, in caso contrario può rispondere no. In caso di errore, niente paura! Il software di posizione geografica acquisisce comunque le coordinate geografiche dall’indirizzo completo della scuola.

Nell’immagine seguente è mostrata una parte della scheda: i campi contornati da un sottile bordo rosso sono obbligatori; nella rete di scuole i campi sono i seguenti:

Categoria: da selezionare usando il menu a discesa

Tipo liceo: un flag di riconoscimento del tipo di liceo: musicale o coreutico

Logo: campo non obbligatorio ma consigliato. Permette il caricamento di un’immagine (il logo della scuola o comunque un’immagine identificativa), il logo, ridotto automaticamente a dimensioni inferiori compare nella scheda sintetica dell’elemento.

Inserisci scheda

 

Descrizione: questo campo può essere formattato utilizzando un completo editor di testo dal funzionamento intuitivo (comunque assimilabile ai più diffusi editor di produttività quale Word o simili). Probabilmente la cosa più semplice da fare per l’inserimento della descrizione della scuola è copiare e quindi incollare un testo formattato già disponibile. Per questa operazione si consiglia vivamente di usare uno dei due metodi seguenti:

1° metodo: copiare il testo formattato dal file sorgente, incollare il testo copiato in un file generato da un editor privo di strumenti di formattazione (ad esempio Start > Tutti i programmi > Accessori > Blocco note), quindi copiare e incollare il testo nel campo descrizione. Questa operazione elimina completamente la formattazione originaria e permette al sistema di formattare con il carattere di default del portale. In un secondo momento è possibile applicare le formattazioni necessarie quali, ad esempio, andare a capo, dare uno spazio, applicare il grassetto o il corsivo, inserire un collegamento ipertestuale, ecc.

Si tenga presente che il browser Mozilla Firefox, al contrario di Internet Explorer e di Google Chrome, non consente di incollare il testo in una pagina web; con Mozilla Firefox è quindi consigliabile usare il seguente

2° metodo: nella figura seguente si evidenzia una parte ingrandita dell’editor di testo nella quale si osserva un pulsante simboleggiato dalla scritta HTML.

HTML

Facendo click sul pulsante HTML, si apre una finestra indipendente nella quale incollare il testo. Al termine fare click sul pulsante Aggiorna per salvare oppure sul pulsante Annulla per annullare l’operazione.

Editor HTML

Consultare i contenuti di una rete

Facendo click sul nome di una rete nel menu di secondo livello dell’area Reti, si accede alla home page di quella rete e ad un menu di terzo livello che permette l’accesso alla directory e alle funzioni di inserimento e di ricerca.

Consultare una rete

 

Anche nella home page delle singole reti è consultabile una mappa geografica con funzionalità analoghe a quelle già descritte nella guida precedente.

Il pulsante Directory scuole del menu di terzo livello fornisce l’accesso alla directory che permette la consultazione mediante scelta successiva di categorie e sottocategorie.

Si analizza ora la Directory scuole.

Directory

 

Si osserva che per il visitatore è facile non perdere l’orientamento, infatti nel menu principale sono evidenziate le voci Reti, Rete di scuole, Directory scuole ad indicare qual è la posizione all’interno del sito.

Nella navigazione delle directory si è accompagnati dalla distribuzione geografica dei contenuti: nella parte superiore della pagina sono mostrate tutte le scuole presenti nella rete. Nella parte inferiore della pagina sono mostrate due categorie: Licei musicali italiani e Licei coreutici italiani. I numeri tra parentesi indicano che:

  • Nella categoria Licei musicali italiani sono presenti 2 scuole e 20 sottocategorie (2/20)
  • Nella categoria Licei coreutici italiani sono presenti 3 scuole e 20 sottocategorie (3/20) Facendo click su di una categoria (indifferentemente sull’immagine o sul nome), si accede alle sottocategorie che sono le Regioni italiane:

Regioni

 

Nella parte superiore della pagina si osserva che, ora, le scuole presenti sulla mappa sono due: i Licei musicali; nella parte inferiore sono disposte le sottocategorie e si osserva, ad esempio, che in Friuli Venezia Giulia e in Piemonte è presente un elemento (e zero sottocategorie (1/0)). Facendo click su di una sottocategoria (una Regione) si accede all’elenco delle scuole di quella sottocategoria:

 

Regione

Si osserva che sulla mappa sono mostrate solo le scuole di quella regione, scuole che compaiono in piccole schede introduttive. Facendo click sulla denominazione della scuola (o sull’immagine corrispondente) si accede alla scheda dettagliata.

Google analytics