Fasano Jazz

Il 26 maggio 2015, presso il Teatro Sociale di Fasano (Br) si è aperto il sipario del Fasano Jazz. A rompere il ghiaccio è stata la banddel Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli che ha presentato “The Beatles: the Rooftop Cocert”, un omaggio all’ultimo storico concerto che, il 30 gennaio 1969, il leggendario gruppo di Liverpool tenne sul tetto della propria casa discografica, la Apple, a Londra.
La Band ha riproposto sei brani studiati e rivisitati per offrire le sensazioni acustiche suscitate da quello showpassato alla storia. Il gruppo di studenti ha riproposto le canzoni dei Beatles con sicurezza e abilità, a cominciare da Get back, proseguendo poi con Don’t let me down, I’ve got a feeling, The One after 909, Dig a ponyfino a concludere con la notissima Come together. Molto applaudita la performanceche non ha riproposto i pezzi da “cover” ma ha cercato di leggerli in una versione critica e filologica ben riuscita.
Dopo una breve presentazione del cartellone della rassegna, l'ultima parte del prologo ha dato spazio ad una produzione speciale per il Festival: il “Concerto Grosso” dell’Orchestra del Liceo Musicale “Luigi Russo” composto da Valter Poles. Il coro, i musicisti dell’orchestra e quelli del gruppo rock hanno eseguito un breve ma intenso concerto in tre tempi, riuscendo a fondere la classicità con i suoni del pop e del rock moderno per un risultato di forte impatto. E non è mancata la richiesta di bis da parte del pubblico.
https://www.youtube.com/watch?v=XJ_lye7fGDI
http://www.osservatoriooggi.it/notizie/cultura/12013-programma-nuovo-filologia-jazz-fasano
http://www.fasanolive.com/news/Spettacolo/372776/news.aspx
Condividi: